Piazzetta San Simeone e Palazzo Lancellotti
passeggiando per via dei coronari ad una certa altezza si apre una piazza che trasuda di storia e di bellezza , piazza San Simeone .
 piccola ,accogliente ,semplicemente  meravigliosa .
palazzo lancellotti si sviluppa su due piani e tre facciate , degno di nota è il portale d ingresso del domenichino.
all interno il palazzo conservava il DISCOBOLO LANCELLOTTI oggi al museo di palazzo massimo . il discobolo di mirone era una statua bronzea che andò perduta ma fortunatamente ci sono pervenuti delle copie romane preziosissime, la  migliore è proprio il discobolo lancellotti . l altra copia non altrettanto bella è al British museum .
è dominata dal maestoso palazzo ,cinquecentesco, lancellotti e al centro spicca la fontana di giacomo della porta ,anch'essa cinquecentesca.
palazzo lancellotti si sviluppa su due piani e tre facciate , degno di nota è il portale d ingresso del domenichino.
con la presa di roma nel 1870 , il principe lancellotti per protesta e non solo lui , chiuse il portone e per sfregio qualcuno scrisse su una colonna VVE ,viva Vittorio Emanuele ,che ancora oggi si può notare .
il portone rimase chiuso fino ai patti lateranensi del 1929.
| cortile interno | 
la  fontana invece è un ' altra delizia per gli occhi , opera di giacomo della porta del 1589 , era la  fontana che sorgeva a piazza montanara accanto al teatro marcello, la  piazza scomparsa a causa delle demolizioni di inizio '900 che fecero scomparire luoghi meravigliosi . era la classica fontana rionale ,chissà quanta storia e quante storie avrebbe da raccontarci 💖
| eccola quando la  piazza era ancora esistente e viva  | 
| qui durante le demolizione di piazza montanara poi fu spostata a piazza di San Simeone dove tutt'ora la possiamo ammirare. la  piazza è un vero gioiello con ristorantini compresi 😀   | 
Ma
RispondiEliminaChe bellezza
Infinita aggiungerei
Elimina