MERCATI TRAIANEI


 I MERCATI DI TRAIANO sorgono nei pressi di piazza Venezia e si possono definire il primo centro polifunzionale della storia ,dove sorgevano attività commerciali ma anche uffici pubblici ed amministrativi.progettato da apollodoro di damasco , il "Renzo Piano " dell'epoca traiana.

ha ben sei piani , il grande emiciclo con tre piani e due aule coperte ed il piccolo emiciclo con altri tre piani, viene attraversato dalla via BIBERATICA con la pavimentazione di classico basolato romano.





BIBERATICA deriva dal latino biber ,bevanda e vi si affacciavano le tabernae  con soglie ,stipiti ed architravi in travertino 



i sei piani sono un susseguirsi di scale con gradini piuttosto alti ed uniscono i vari livelli. 




all' interno dei mercati è allestito uno splendido museo con un percorso espositivo ricco di antichi resti di ogni genere che aiuta il visitatore a ricostruire virtualmente i mercati stessi. 



da una terrazza si può ammirare il palazzo del grillo e la torre delle milizie circondata da un grazioso giardino con panchine dove  si può godere dello spettacolo e dalla parte opposta vediamo la  casa dei cavalieri di rodi , tutto il foro Traiano , altare della patria e un susseguirsi di meraviglie.










il complesso è enorme e bellissimo , affascinante ed unico come del resto tutta  Roma.💖 ps dimenticavo........ a roma ,fra i suoi preziosi resti non mancano mai i gatti ,in questo caso pacificamente dormienti .😄




























Commenti

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo