LA SUBURRA E IL RIONE MONTI


la  suburra era una zona Di roma che  nel  iii sec a. c. si sviluppava in una serie di vicoli , viuzze ,strade sporche e rumorose. era la roma dei gladiatori, cortigiane ,teatranti e della semplice plebe .

era il più pericoloso dei quartieri e dopo il tramonto ,camminare nella suburra , era una sfida al destino, i delitti erano all ordine del giorno ed era meglio essere scortato da schiavi dotati di fiaccole.

la  suburra era divisa dal foro romano e dalla roma ricca e potente da un imponente muro che possiamo vedere ancora oggi , per proteggersi dai numerosi incendi che scoppiavano in quel quartiere fatto di case di legno e per separare lo spazio residenziale lussuoso da quello plebeo. 

il muro , fu edificato con  blocchi di peperino, pietra gabina e travertino arrivava fino a 33 metri , si accedeva al foro attraverso "l'arco dei pantani " esistente tutt'ora ,chiamato così in epoca medievale per l' impaludamento dei fori.






arco dei pantani visto dalla suburra 

la  suburra era sopratutto il quartiere dei bordelli, tollerati dai potenti , frequentatissimi per soddisfare la loro lussuria.

messalina , la  potente moglie dell imperatore Claudio si travestiva da prostituta  e si concedeva a ripetizione nei lupanari della suburra con un nome fittizio di LISISCA e NERONE invece si camuffava da poveraccio per saggiare gli umori del popolo .



messalina 


oggi la suburra è  il rione monti ,un quartiere eclettico , bellissimo e pittoresco, troviamo via del boschetto la strada con più ristoranti a roma, via panisperna con santa maria maggiore sulla sfondo,  via dei serpenti , la  basilica di san Pietro in vincoli che custodisce uno dei capolavori di Michelangelo, il Mosè, , la salita dei Borgia , palazzo del grillo, piazza della madonna dei monti con la sua monumentale fontana di giacomo della porta , 1589. 

via panisperna



piazza della madonna dei monti



salita dei borgia 


il rione monti è da vedere, scrutare ed ammirare come tutto il resto di roma 💖

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo