NERONE secoli di false verità

NERONE secoli e secoli di false verità . 

Nessun imperatore fu ritenuto più malvagio e pazzo di Nerone ma la storia andò diversamente da come molti pensano.

Sale al trono non ancora diciassettenne e ci rimane per 14 anni . Durante il suo regno l’impero conobbe un lungo periodo di pace , di ricchezza sia economica che culturale mai vista prima e nemmeno in seguito. Nerone governò “per il popolo” e non solo “in nome del popolo”,tutelandolo dalle oligarchie che volevano sfruttarlo . Certo aveva una personalità megalomane, a tratti folle , esibizionista e schiacciato psicologicamente dalla madre Agrippina e dalle sue smisurate ambizioni . Ha dovuto ricoprire un ruolo che non avrebbe voluto , lui amava le arti , era curioso di scienza , era un artista, uno scrittore , un poeta , un cantante ed un auriga eccellente, proprio grazie a queste passioni che si distaccava dal ruolo di imperatore , proprio grazie a questa “ doppia personalità “ il suo compito gli sembrava meno pesante . Vestiva in modo originale con tuniche sempre molto corte ,spesso scalzo e con i capelli lunghi, seguiva diete feree e ginnastica per essere sempre in forma per le esibizioni davanti al suo popolo. Nerone amava anche i ragazzi , era bisessuale come succedeva spesso nella cultura romana e non ne faceva segreto.
Tra i numerosi delitti a lui attribuiti solo due sono certi : quello della madre Agrippina e della moglie Ottavia . Poppea morì per un incidente domestico in gravidanza , non esiste nessun calcio al ventre , nessuna violenza da parte di Nerone che alla sua morte la fece addirittura imbalsamare. Non incendiò Roma anzi… insieme a Tigellino cercarono e riuscirono a fermare l’incendio che si accese accidentalmente al Circo Massimo .Non iniziarono con lui le persecuzioni dei cristiani ma con Domiziano.
La cosiddetta persecuzione neroniana fu circoscritta alla capitale e fu limitata nei tempi e nello spazio , la causa fu che alcuni cristiani vennero indicati come responsabili dell’incendio di Roma . Nerone non fu più crudele di altri imperatori , fu un grandissimo uomo di stato , non capito dall élite dei senatori o capito fin troppo bene .Che lo si voglia o no , fu comunque un “UNICUM”.
Aggiungo che questo post conciso , semplice ed alla portata di tutti , come amo fare , non vuole essere la verità assoluta ma solamente una versione diversa della figura di Nerone . Le fonti da me consultate sono svariati libri letti nel tempo tra cui quello di Massimo Fini, una vera chicca , inoltre ho ascoltato versioni di storici sull’argomento.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo