LA SPINA DI BORGO



per chi non conosce la storia della spina di borgo faccio una premessa veloce , alla base c'è la pace fra lo stato pontificio e il regno d Italia sancita con la    costruzione di una nuova strada : via della conciliazione ,bisogna unire il simbolo della chiesa , la  basilica di san Pietro con la roma imperiale cioè castel sant'angelo ma unire in questo caso significa distruggere sopratutto se su questa nuova rappresentazione della città si sovrappongono case , chiese , palazzi , viuzze.



nell'immagine qui sopra si possono notare le abitazioni della spina di borgo che nascondono la  basilica

si arrivava alla basilica tramite due piccole strade , borgo vecchio e borgo nuovo dove passava il tram e l'impatto con piazza san Pietro era travolgente . l'effetto sorpresa che bernini volle dare appositamente si ammirava nel pieno della sua bellezza in modo perfetto.

ma ROMA capitale doveva assumere un aspetto più moderno, più arioso, più vicino alle grandi capitali europee e si decise la  demolizione totale del borgo, il Papa innovatore di quegli anni e mussolini con i suoi ingegneri diedero inizio all'opera tanto discussa ancora oggi.


vengono demolite case popolari, palazzi rinascimentali ( alcuni smontati e rimontati) ,scompaiono piazze , piccole chiese , botteghe , scuole ... agli abitanti del borgo furono assegnate case nuove ma in borgata completamente decentrati dalla loro vita di sempre , dalla loro storia .



il borgo nel borgo dove tutti si conoscevano, dove si respirava la  romanità non esiste più, lascia il posto a via della conciliazione e alla vista diretta della piazza e della basilica.
nelle foto qui sotto potete vedere cosa si vedeva dalle terrazze di alcune abitazioni della spina di borgo.







roma oggi





anche questo è ROMA .

Commenti

  1. Questo è davvero uno dei più interessanti!!! Non ne avevo idea!!!

    RispondiElimina
  2. testimonianza del cambiamento epocale

    RispondiElimina
  3. roma con la j sei pazzesca

    RispondiElimina
  4. se vorrai potremmo fare delle visite insieme , hai sempre delle ottime iniziative.

    RispondiElimina
  5. quanta Roma sparita , perduta per sempre

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo