IL PUGILE A RIPOSO


 il pugile a riposo , oggi finalmente ho avuto il privilegio di ammirarlo nel museo di Palazzo Massimo, statua greca ,attribuita a lisippo, ritrovata alle pendici del Quirinale nel 1885 .  è una delle cose più belle che io abbia mai visto durante le mie innumerevoli visite museali. 

lascia senza parole, ti ipnotizza , ti stravolge , ti confonde con la sua bellezza. 



ancor più sconvolgente è la foto del suo ritrovamento 



eccolo li , sulla destra della foto💗

vi lascio con le parole dell'archeologo Rodolfo lanciani che era li nel giorno del ritrovamento :

"Il più importante dato raccolto, mentre ero presente e seguivo la rimozione della terra nella quale il capolavoro giaceva seppellito, è che la statua non era stata gettata là, o seppellita in fretta, ma era stata nascosta e trattata con la massima cura. La figura, trovandosi in posizione seduta, era stata posta su un capitello di pietra dell'ordine dorico, come sopra uno sgabello e il fosso che era stato aperto tra le fondamenta più basse del tempio del Sole, per nascondere la statua era stato riempito con terra setacciata per salvare la superficie del bronzo da ogni possibile offesa. Sono stato presente, nella mia lunga carriera nell'attivo campo dell'archeologia, a molte scoperte; ho sperimentato una sorpresa dopo l'altra; ho talvolta e per lo più inaspettatamente, incontrato reali capolavori ma non ho mai provato un'impressione straordinaria simile a quella creata dalla vista di questo magnifico esemplare di un atleta semi-barbaro, uscente lentamente dal terreno come se si svegliasse da un lungo sonno dopo i suoi valorosi combattimenti"







Commenti

  1. Meraviglioso ❤️ La storia è veramente emozionante

    RispondiElimina
  2. meraviglia, grazie per questi contributi sei sempre bravissima.

    RispondiElimina
  3. palazzo massimo è il museo per eccellenza

    RispondiElimina
  4. il pugile mi emoziona sono frastornato proprio come dici tu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo