IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo


 

Onofrio del Grillo nato nel 1714 a Fabriano , si trasferì a Roma e divenne ricchissimo quando morì suo zio e lui fu nominato unico erede , cominciò a lavorare alla Corte Pontificia e Papa Benedetto XIV lo nominò Marchese.

Le sue gesta e la  fama dei suoi scherzi colossali si diffusero in tutta Roma e furono notevolmente ampliati ,tanto da ispirare il regista Mario Monicelli che girò un film su di lui interpretato da Alberto Sordi intitolato proprio " il Marchese del Grillo"

Il Marchese è sepolto nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini nella tomba di famiglia.


IL PALAZZO DEL GRILLO 












Il Palazzo del Grillo sorge nella piazza omonima nel cuore di Roma ,dietro i mercati traianei.  Dimora settecentesca con un portone barocco meraviglioso , per arrivare al Palazzo si percorre la  famosa "Salita del Grillo", é costituito da una parte centrale e due avancorpi laterali , la  parte sinistra è 
legata al corpo centrale da un arco , "l' arco dei Conti ", ha cinque piani ed include la    Torre del Grillo ,torre medievale, perfettamente conservata.



il portone barocco



torre del Grillo


particolare della torre 




Gli interni sono bellissimi , con una cappella , una galleria ornata di stucchi e molteplici sale affrescate, il palazzo fu  annoverato come uno dei migliori esempi di stile rococò.



la   galleria


Nella residenza ,durante gli anni, passarono numerosi personaggi tra cui il pittore Renato Guttuso che ci fece il suo studio,  trovò così stimolante il piccolo giardino nascosto al punto da essere d'ispirazione per due tele : LA VISITA DELLA SERA e GIARDINO DI PALAZZO DEL GRILLO .


la visita della sera 


giardino di Palazzo del Grillo

Guttuso davanti al portone interno

Nel giardino interno troviamo la  bellissima fontana degli Atlanti di stucco e travertino del XVIII sec. 












Commenti

  1. Veramente interessante 🤔

    RispondiElimina
  2. Ricordi da bambino quando andavo a trovare i miei zii che abitavano sulla Salita del Grillo..con affaccio su un’insula romana..a due passi dai mercati traianei..e attraversavo una passerella che costeggiava importanti resti archeologici…la fortuna di essere nato cresciuto e respirato la grandezza di Roma.

    RispondiElimina
  3. Ma questo post è bellissimo grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo