Piazza Perin del Vaga
PIAZZA PERIN DEL VAGA ED IL SUO LECCIO

Quartiere Flaminio tra piazza Melozzo e Lungotevere , stretta tra tre palazzi che le danno una forma a mezzaluna ed arricchita da due fontane fantasiose di delfini in travertino. Un vero gioiello nato nel 1926 quando si volle dare alla città un aspetto più moderno .
Oggi fa parte del FAI ed è al secondo posto a Roma per “i luoghi del cuore” .(Anche per me è un luogo del cuore perché la mia mamma è nata e cresciuta lì accanto e nei suoi racconti non manca mai il ricordo di quei luoghi . )

Quando nel 1919 venne aperto il cantiere per i lavori si ipotizzo’ di spostare o addirittura abbattere L albero per paura che potesse rovinare l impatto visivo , ma durante i lavori un gruppo di ragazzi del
Quartiere era solito arrampicarsi sui rami e da lì guardare il panorama , i progettisti vedendo quella scena decisero di lasciare il leccio al suo posto e gli diedero un nome “ TUTTA ROMA” perché salendovi sopra i ragazzi di allora esclamavano:”Anvedi da quassù se vede tutta Roma!” C’è una targa sul leccio che ricorda il fatto .
La mia piazza preferita, brava!!!! Che bello, mi sono commossa, spero di vivere lì presto 👏🏻👏🏻👏🏻❤️❤️❤️
RispondiElimina