La sarta Margherita


 ðŸ’•LA SARTA MARGHERITA💕

questa è la storia di una delle ultime artigiane del quartiere ,via Sicilia , piazza fiume , Margherita è un vero portento. classe 1939, anni 83 , una vitalità da vendere, passione ed amore per il suo lavoro, una dote preziosa e delle mani d'oro.

margherita nasce a via Marsala, proprio sotto la guerra, in un appartamento in subaffitto che condivide con altre 4 famiglie, papà calzolaio e mamma veneta che lava i panni nelle abitazioni, un tempo si usava così. 

a 14 anni margherita viene affidata a delle zie a Milano per lavorare in una panetteria/ pastificio. la  nostalgia di roma è forte , scappa ,torna a casa e fa altri Mille lavori per mettere qualche soldo da parte ,dalla modella per un pittore alla fotografa ,fino alla  tutto fare presso una fruttivendola. è forte , volenterosa ,non la ferma nessuno.  a Milano aveva imparato anche a tingere borse e scarpe , a 18 anni con i suoi risparmi rileva la  bottega del padre a via Cadorna e comincia la  sua avventura. ogni mattina prende l'autobus e gira tutti i calzolai della città per offrire il suo lavoro, prende incarichi li porta a bottega , li lavora e li riporta finiti ,ha visto nascere quartieri nuovi come Balduina e talenti , margherita ha una voglia di fare ed una passione ineguagliabile. una mattina a bottega si affaccia un bel ragazzo,Cesare, colpo di fulmine , si innamora e si sposa, nasce il primo dei tre figli che lei porta a negozio in carrozzina. ma come fa con le vernici ? semplice torna di notte a negozio e tinge le borse. 

margherita è un autodidatta , si specializza in pelli e pellicce , è bravissima, la svolta arriva con l'apertura della rinascente a piazza fiume , primi anni '60 ed il lavoro aumenta , lascia via Cadorna ed apre a via Sicilia dove è ancora , da più di 50 anni. 

inseparabile dalla sua macchina da cucire impara incessantemente, diventa sempre più abile , anna magnani, fabio testi sono fra i suoi clienti, il marito cesare sempre accanto a lei , si amano ,condividono passioni e lavoro.

margherita oggi è ancora piena di vita, china sulla sua macchina da cucire, con il suo ago e filo tra le mani ,circondata da infiniti cappotti , giacche , pantaloni , insomma tutto il suo mondo, occhi vivaci e vispi, un sorriso disarmante. ogni mattina apre , cesare 89 anni , amorevolmente le porta il pranzo da lui cucinato e la sera margherita torna a casa.

la sarta margherita , come le piace essere chiamata, ha imparato tutto da sola, non potendo frequentare corsi professionali, ha un gran talento fra le mani , una dote che non verrà tramandata, dopo di lei più nulla, un gran peccato ma intanto ce la godiamo!!!! 💗 

p.s. la sarta margherita ha tantissimi interessi e passioni ma una le riempie la vita : la Lazio . Ancora oggi in motorino con sua figlia va allo stadio, nella sua amata curva dove tutti la conoscono e tifa la sua squadra del cuore con la gioia e la spensieratezza di una ventenne. viva margherita ! 




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo