Ennio Morricone un romano patrimonio dell'umanità


 Ennio nasce nel 1928 da una famiglia umile, unico maschio di 4 figli. padre trombista ( non trombettista , per Morricone era dispregiativo) manteneva tutta la famiglia, insegnò al figlio già a sei anni la chiave di violino e le note musicali, a 10 anni Ennio già si divertiva a comporre qualcosa. 

ad 11 anni il padre gli impose di studiare tromba al conservatorio di santa cecilia ,sebbene il suo sogno fosse diventare medico, seguì il volere del padre piuttosto severo.




nel primo trimestre prese un votaccio, un sonoro 3, gli fu proibito , per punizione ,qualsiasi divertimento anche durante il natale, niente tombola e sette e mezzo. 

la sera spesso seguiva il padre a lavoro e si addormentava con la sua tromba (comprata usata)nella buca dell'orchestra e poi il giorno di corsa a scuola.

durante la  guerra c'era la  fame e suonare dava da mangiare,ennio ,suo padre e qualche altro giravano per alberghi a per racimolare qualcosa e sopra alla batteria c'era un piattino cui soldati tedeschi prima e americani poi facevano l'elemosina.



Ennio racconta :"
usare La tromba per guadagnare i soldi per mangiare era un’umiliazione gravissima e questa umiliazione io L ‘ho sentita e quindi non L ‘ho più amata”. 
Il padre si ammala e lui lo sostituisce nei locali notturni , torna a casa alle tre del mattino , il giorno dopo a scuola, compiti …. ed arrivo’ all’esame di tromba con tutto il labbro spaccato per quanto suonasse , sia di giorno che di notte . Si diplomo’ a 16 anni con un voto mediocre ,7 e mezzo, ma poi si dedicò allo studio di composizione e la sua vita prese una piega ben diversa .Visse per 30 anni in un attico bilivelli di fronte L' Ara Coeli , li’ compose i suoi innumerevoli capolavori, la proprietà si trova all’interno di palazzo Muti Bussi datato 1585 , opera di Giacomo della Porta . Splendido. Il resto è una storia enorme , di un genio assoluto , di un talento ineguagliabile dal cuore romano . Grazie Ennio .💖 ( foto della casa prese da Christie’s ).
















Commenti

  1. Proprio vero che nella vita, chi soffre molto poi cerca e, spesso, raggiunge il riscatto!! Bellissimo post! 👏🏻

    RispondiElimina
  2. La sua storia è un esempio di talento innato ma anche tanto tantissimo sacrificio e impegno.. il resto è magia x le orecchie .. brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo