Via Macel De' Corvi e Michelangelo

 



via macel de corvi era una strada, oggi scomparsa, che si trovava in un angolo appartato tra piazza Venezia e la  colonna traiana ,scomparsa perché piazza Venezia e dintorni furono oggetto di demolizioni per la    costruzione dell'altare della patria e per dare un nuovo assetto alla zona agli inizi del '900.

la strada era stretta e tortuosa ,buia e maleodorante ,così l'ha sempre descritta l'illustre personaggio che vi abitava , Michelangelo.



abitò in quella dimora per circa mezzo secolo ,la casa era molto modesta , due camere da letto, un tinello, la cantina e la bottega al pian terreno, aveva anche un orto, una stalla ed una loggia .

via macel de corvi era un insieme di vicoli dove la gente gettava carogne di animali che attiravano appunto i corvi oppure era usata come latrina.



vista dal vittoriano

eppure in quella casa Michelangelo concepì dei grandi capolavori come il giudizio universale o la pietà rondanini. nonostante fosse l'artista più ricco e ricercato di roma volle continuare a vivere lì  ,continuando a disprezzare ogni tipo di lusso.

in quella casa si innamorò di un giovane nobile romano Tommaso Cavalieri 23 anni, Michelangelo 57.


tommaso , rimase accanto a lui fino al giorno in cui morì in quella stessa dimora, assistito anche dal suo fidato garzone Urbino alla soglia dei 90 anni.


targa che ricorda il punto dove sorgeva l abitazione


dopo le demolizioni la casa venne ricostruita a via delle tre pile sempre nei pressi di piazza Venezia e poi smontata di nuovo per essere poi ricostruita ancora sul gianicolo dove oggi si conserva solo il prospetto.






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo