VIA GIULIA


 via giulia credo si possa definire la  strada più bella di roma , inizialmente tortuosa e fangosa fu resa splendida da papa Giulio II della rovere e da donato bramante ,trasformandola nella prima e più lunga strada della città , 1 chilometro.

lungo via giulia si susseguivano palazzi di grandi famiglie blasonate, come i Sacchetti ,i Chigi ,i Ricci ....decine di chiese , botteghe, antiquari , vicoli e vicoletti.


eccola qui tracciata di rosso 

non si può raccontare la  storia di via giulia in poche righe ma  cercherò di scrivere comunque l'essenziale per darvi un'idea della meraviglia .

durante il rinascimento vi lavorarono Raffaello e Antonio da sangallo, durante il barocco invece Borromini e carlo maderno.


il simbolo per eccellenza è l'arco Farnese ,opera incompiuta di Michelangelo che doveva unire palazzo Farnese a villa Farnesina , ma l'opera non fu portata a termine ma troneggia nella sua bellezza ugualmente.

una serie di splendidi palazzi sorgono lungo La via , palazzo sacchetti, palazzo falconieri, palazzo Farnese nella parte del giardino, palazzo del gonfalone , e molteplici chiese come la chiesa di san Biagio, la  chiesa di san giovanni dei fiorentini , la  chiesa di sant'eligio ... ognuna della quali ha storie da raccontare.

dopo la  costruzione dei muraglioni lungo il Tevere molte case sparirono, molti palazzi furono abbattuti ed altri parecchio ridimensionati , le fontane spostate, insomma si ebbe un totale stravolgimento della strada.

la  fontana del mascherone è un altro simbolo di via giulia , che era posta in una piccola piazzetta da dove era possibile vedere ,attraverso un arco, le rive del Tevere e da cui si passava per prendere il traghetto.

eccola il un dipinto di Franz 1889




ed eccola oggi appoggiata ad un muro sempre splendida 




scomparve anche il palazzo dei centopreti , ospizio di religiosi e anziani che aveva incastonato nella sua facciata monumentale il famoso fontanile di ponte Sisto ora su piazza trilussa .

dipinto di franz del fontanone 1878, una meraviglia 





palazzo dei centopreti

scomparve anche la  "posterula" di via giulia che era uno dei numerosi varchi per andare al fiume e proprio da qui transitavano i mugnai


case abbattute e posterula appena a sinistra dopo la vegetazione

sparirono strade ,vicoli, e meraviglie ma oggi via giulia rimane e resiste nella sua infinita bellezza 





resiste nonostante l'incuria, il degrado che la  circonda , il traffico, le macchine , la  mala gestione.  resiste nella sua intramontabile bellezza 💖

se non avete visto via giulia non potete affermare di conoscere roma.

Commenti

  1. Splendida descrizione!! Una delle mie vie preferite!

    RispondiElimina
  2. Complimenti veramente, da un po' seguo il tuo blog e lo trovo veramente interessante. Condivido ogni volta i tuoi post sul mio profilo Facebook

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo