ER MARITOZZO


 ER MARITOZZO è il più buono tra i dolci di Roma. una specialità che viene già dai tempi dell'impero romano ,pagnotte con impasto di burro e uova addolcite da qualche cucchiaio di miele.

nel medioevo divenne celebre , veniva preparato sopratutto in tempo di Quaresima e rappresentava una delle pochissime trasgressioni possibili in tempo di digiuno.

fra l '800 e il '900 le massaie lo sistemavano nelle bisacce per i mariti che andavano a lavorare nei campi, unico apposto di energia della giornata.


MARITOZZO è una storpiatura della parola "marito" e nasce , così si racconta, durante il festeggiamento della festa degli innamorati che prima cadeva il primo venerdì del mese di marzo.  il futuro marito donava il dolce  alla futura sposa con all'interno una sorpresa , magari un gioiello o lo stesso anello di fidanzamento.

ER MARITOZZO per eccellenza a roma è quello ripieno di panna , poi ne troviamo varianti con pinoli ed uvetta oppure col cioccolato fuso.


nel 1916 la famiglia Regoli si trasferisce da Pisa a Roma per vendere il carbone , apre una bottega a via dello statuto che poi si trasformerà ben presto in pasticceria e pizzeria con forno a legna ma il laboratorio era minuscolo e il locale aveva appena tre tavoli. qui nascono i migliori maritozzi con la panna di Roma .






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo