LA CORTIGIANA Più FAMOSA DELLA ROMA RINASCIMENTALE


 IMPERIA COGNATI “ la divina“ nacque a rione borgo nel 1486 ,“ bianca e spaziosa fronte ,incoronata da capelli color oro ,sottile collo e ampi e deliziosi seni", la    sua stupefacente bellezza, la raffinatezza e l' elevata cultura ,le assicurarono una clientela eccellente , dai cardinali ai poeti, dai mercanti fino ai banchieri ,tra i quali il potente e ricchissimo Agostino Chigi che divenne il suo protettore e da cui ebbe una figlia regolarmente riconosciuta. Divenne così Ricca da comperarsi un intero palazzetto a via dell'orso nei pressi della locanda .



la  sua residenza era degna di una principessa , camera e camerino pomposamente adornati tra velluti e broccati , finissimi tappeti , vesti preziose , ori e perle a non finire . musa e modella di Raffaello che la  ritrasse in Galatea a villa Farnesina di Agostino Chigi.



Ma Imperia “la divina“ non era felice.

era innamorata del nobile romano Angelo del Bufalo ma lui era sposato; dopo l'ennesimo litigio Imperia si uccise ingerendo veleno, i più famosi medici di roma ,chiamati da Agostino Chigi, tentarono di salvarla ma dopo due giorni di agonia morì. la tragica vicenda rimase nell'immaginario popolare per quanto lei fosse famosa a roma.  il suo antico protettore Chigi volle per lei una straordinaria tomba rinascimentale a san Gregorio al celio .



“ IMPERIA , CORTIGIANA ROMANA CHE, DEGNA DI COSì GRAN NOME, OFFRì UN ESEMPIO DI BELLEZZA RARA PER IL GENERE UMANO. VISSE 26 ANNI E 12 GIORNI E MORì NELL' ANNO 1512 , IL 15 AGOSTO."


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo