CRYPTA BALBI


 nell' antica roma c'erano tre teatri ,il più piccolo era il teatro di Balbo, il più raffinato , il più decorato. costruito in pietra da Lucio Cornelio balbo , banchiere ed amico dell 'imperatore Augusto.  la cripta era collegata al teatro ed era un luogo dove la gente si riposava e  beveva qualcosa nelle pause degli spettacoli.

la crypta fa parte del complesso museale nazionale romano e si trova a via delle botteghe oscure ,la via è chiamata così perché ivi sorgevano attività commerciali e artigiane prive di finestre e durante il medioevo si trovavano tra le rovine del teatro di Balbo .

la crypta balbi è un esempio unico al mondo della stratificazione di varie epoche tipica della città di roma.

il sotterraneo è il luogo più suggestivo da percorrere e vivere , si torna indietro nel tempo e si cammina sul basolato  romano.. fra archi , resti di colonne , botteghe.....



 

si passa dall epoca romana ,  all' alto medioevo con la  chiesa di santa maria domina rose , al medioevo con la  costruzione delle case a via dei delfini fino ad arrivare all'età rinascimentale con il convento di santa Caterina  ed il conservatorio , per finire con il '700.

è un classico esempio di archeologia urbana con resti di ogni epoca , gli scavi sono in continua evoluzione , ci sarebbe da portare alla luce un intero quartiere con tutte le sue preziose testimonianze.  

del complesso della cripta ci sarebbe da parlare per ore intere , vi posso solo consigliare di andarlo a vedere , di studiare ogni minimo particolare .

si sviluppa su altri due piani che conservano i reperti finora trovati delle varie epoche , si conservano anche dei resti di rifiuti che sono stati ritrovati quando finì l epoca dell' antica roma e il teatro fu abbandonato , nei quali si possono notare monete, ceramiche, ossa animali..... 








curioso il fatto che nell'epoca rinascimentale sorgeva il conservatorio delle vergini miserabili , giovani fanciulle "prese dalla strada" e riabilitate ad una nuova vita , il conservatorio  si prodigava nel farle accasare pagando loro la  dote e istruendole nelle attività domestiche , nel museo troviamo dai servizi di ceramica fatti da loro con il proprio nome impresso agli accessori per l abbigliamento e la  cosmesi e nei rifiuti non è raro trovare le prime tazzine da caffè , prodotti di lusso destinati alle autorità del monastero.






la crypta balbi è un viaggio verticale alla scoperta di roma che vi lascerà senza parole , come al solito .

Commenti

  1. GRAZIE ,DESCRIZIONE SEMPLICE MA BEN FATTA . CI VADO.

    RispondiElimina
  2. posti splendidi che fanno bene alla mente e al cuore. roma città unica al mondo e te unica nel raccontarcela . sempre grazie.

    RispondiElimina
  3. I tuoi contenuti sono sempre di grande ispirazione

    RispondiElimina
  4. bellissima!!! Viene davvero voglia di andarla a visitare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo