PIAZZA MARGANA un borgo al centro di roma











 piazza margana è ciò che resta di un' intera zona medievale che fu demolita per la  sistemazione ,agli inizi del '900 , di piazza Venezia e dintorni. piazza margana è incredibilmente fuori dalle rette pedonali dei turisti , nonostante si trovi nel pieno centro storico ed io ci passeggio spesso per godere della sua bellezza e per tornare indietro nel tempo . in questa mia panoramica riesco ad immortalare la  tipicità del luogo. si entra nel borgo e ci si trova tra medioevo e '600, nel rione Campitelli ,la piazza porta il nome della potente famiglia Margani. 

al centro della foto troviamo parte del complesso edilizio con sulla destra la  torre margana che ritroviamo in un acquerello di Franz presa da un' angolazione diversa.




di fronte all 'ingresso accanto alla torre successe un fatto di cronaca nera ,Pietro margani cadde assassinato per una faida con la famiglia rivale, nel 1480.
girando lo sguardo verso destra ,guardando sempre la panoramica ,troviamo lo splendido palazzo maccarani odescalchi, un grandioso palazzo del '600 .






entrata di palazzo maccarani odescalchi


sulla sinistra invece troviamo palazzetto capocci con porta ad arco bugnato e palazzetto Albertoni 




la  storia di questa piazza continua perché quella che vi ho descritto è solo una parte , consiglio sempre di andarla a vedere , non costa nulla ,è splendida in foto ma dal vivo ancora di più , ed ora che non ci sono turisti  splende solo per noi 💖


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo