facciamo un salto indietro nel tempo e figuriamoci piazza Venezia diversa da come la vediamo oggi, fino ai primi del '900 aveva una disposizione più chiusa di oggi, al posto dell'altare della patria sorgeva palazzetto Venezia che fu smontato e rimontato poco più in là, palazzo Venezia invece è stato dove lo vediamo tutt'ora e di fronte si ergeva uno dei più bei palazzi che Roma avesse avuto Palazzo Bolognetti Torlonia ,oggi perduto , al suo posto abbiamo il palazzo delle assicurazioni. piazza Venezia come si presentava prima delle demolizioni -Palazzo Bolognetti torlonia sulla sinistra Questa disposizione rimase così fino al 1903 quando iniziarono le demolizioni per far spazio all'altare della patria. La "vittima" più clamorosa di queste demolizioni fu il seicentesco Palazzo Bolognetti Torlonia il "palazzo perduto". Giovanni Torlonia e suo figlio Alessandro, che ereditò il palazzo nel 1829 ,vollero che la loro residenza fosse arredata e decorata...
Noi ci siamo state...e siamo rimaste incantate!!! Un posto davvero unico, con la tua descrizione avrai fatto venire voglia di andarla a vedere!!
RispondiEliminaIo ci ritornerei però
EliminaLuogo da favola , sono rimasta incantata grazie
RispondiEliminaGrazie
EliminaLa bellezza Insuperabile grazie al
RispondiEliminaCardinale allora !
Infatti 😂😂
EliminaQuesto blog è magnifico , tratta un po di tutto , mai banale ! Grazie romaconlaj 🙂
RispondiEliminaMolto gentile
EliminaL ho visitata e la descrizione È perfetta ma anche io ribadisco che dal vivo toglie il fiato ❤️ Grazie per questo blog
RispondiEliminaCome si fa per visitarla?
RispondiEliminaVai sul sito fondazione torlonia e cerca Villa Albani
EliminaNon la conoscevo grazie per questo post e per tutti il resto
RispondiEliminaGrazie a te
EliminaNon esiste nulla di più bello
RispondiEliminaMa veramente esiste una cosa del
RispondiEliminaGenere a Roma ? Mai saputo grazie. Grazie
Mi viene da piangere ! Io avanti a quel cancello ci sono passato per 30 anni tutti i giorni ! e non sapevo quali bellezze e tesori conteneva l'interno di quel cancello dove io tutte le mattine mettevo della posta in cassetta, si ero il portalettere di via Salaria dal numero 10 al 224 . Per 30 anni ho consegnato la posta in quel Quartiere, e non sapevo nulla dell'interno di quella villa, come mi piacerebbe vederla!!!Ma ora e tardi!
RispondiEliminaSi fa sempre in tempo a visitarla 😀
EliminaE si e vero , ma con la mia età e alcuni problemi alle gambe non mi fido più di andare solo!
EliminaA pochi metri da quel cancello c'è stato anche l'omicidio di una persona che conoscevo da molto tempo, un Funzionario di Stato, persona di una signorilità unica! Che R.I.P.
RispondiEliminaD’Antona
EliminaSi il prof D'Antona ! E pensare che io quel furgone chiaro appostato da qualche giorno quasi difronte al cancello l'ho vedevo tutte le mattine , poi si e saputo che era stato usato dai banditi.
Elimina