palazzo Bonaparte


 Palazzo Bonaparte 

siamo a piazza Venezia incrocio via del corso dove sorge uno dei palazzi storici di Roma, Palazzo Bonaparte .fu costruito nel 1657 dall' architetto giovanni Antonio de rossi ma è rimasto nella memoria quando fu acquistato dalla madre di napoleone Bonaparte , Maria letizia ramolino detta madame mère nel 1818.

in quei tempi piazza Venezia  aveva un aspetto ben diverso da oggi. uscendo dal palazzo di fronte a noi non avremmo visto  l'altare della patria ma palazzetto Venezia che fu smontato e ricostruito poco lontano durante le demolizioni del primo novecento per far spazio all'altare della patria e per dare una nuova forma alla piazza, sulla sinistra potevamo ammirare palazzo bolognetti-torlonia che verrà distrutto e al suo posto troviamo ora il palazzo delle assicurazioni e  sulla destra palazzo Venezia che invece è rimasto dove è sempre stato.


piazza san marco, l'odierna piazza Venezia prima degli sventramenti 💗

maria letizia occupò il primo piano cosiddetto nobile ,il secondo era destinato agli ospiti ,il piano terra era destinato ai magazzini e alle scuderie e nella mansarda con tetto spiovente va a vivere la  piccola corte di maria letizia.


l'entrata

gli splendidi interni


madame mère faceva una vita ritirata ,la  sua stanza da letto era stata trasformata in una sorta di museo dove conservava in un angolo ancora la  brandina militare del figlio che nel frattempo era in esilio e da madre sapeva che non l'avrebbe più rivisto, quando non era nella sua stanza o nella cappella passava il tempo sul balcone detto bussolotto, uno dei balconi più famosi di Roma .


il balcone o anche bussolotto

da qui spiava senza essere vista tutto ciò che succedeva in piazza san marco o in via del corso ed ammirava anche il famoso carnevale romano con la  corsa dei cavalli berberi.

interno del bussolotto

la  panca dove si sedeva maria letizia 

il bussolotto ha uno splendido stile pompeiano ,lungo stretto ,chiuso da persiane verdi con apertura a vasistas da cui scrutare la  città. dopo la  morte di maria letizia il palazzo fu venduto e anche trascurato fino al 1972 quando iniziarono complessi lavori di recupero fino ad oggi che è tornato a risplendere in tutta la  sua bellezza.


Commenti

  1. Il bussolotto mi ha sempre affascinata e incuriosita, non sapevo che al suo interno fosse così riccamente decorato! Brava che mi hai illuminata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico sempre e non smetterò mai di ripeterlo le foto non rendono mai la bellezza del posto . Mi sono seduta su quella panca ho spiato da quelle finestre e sono tornata indietro nel tempo .

      Elimina
  2. Andrò presto a visitarlo . Questo post mi ha invogliato . Il tuo blog è molto interessante

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo