Ludus magnus





il ludus magnus era L antica palestra dei gladiatori, un luogo segnato da forza e dolore , da adrenalina e coraggio , dove ci si allenava soprattutto per non morire. 

Fra via labicana e via san giovanni in laterano sorgono i resti , muti testimoni di un passato splendore , sono la più antica palestra dei gladiatori nella città dei Cesari. Domiziano volle la  realizzazione di questo luogo, furono costruite altre palestre oltre al ludus Magnus, il ludus dacius, il ludus mattutino dove si allenavano i gladiatori destinati alle grandi cacce che si svolgevano al mattino e infine il ludus gallicus che ospitavano i gladiatori provenienti dalla Gallia.



il ludus Magnus era un'arena ellittica di 200 mq ,circondata da gradinate che potevano ospitare fino a 3000 posti , Nel ludus i gladiatori passavano la maggior parte della loro vita, c'era una scuola e una caserma.

c'era un ampio quadriportico di 100 metri di lunghezza posto su due livelli, impreziosito da colonne dove sorgevano gli alloggi dei gladiatori ma ciò che risulta più singolare di tutto è la    galleria sotterranea che lo collegava all'entrata orientale del Colosseo .




c'erano diversi tipi di gladiatori che si differenziavano dalle armi e dalle armature e c'erano anche le gladiatrici che piacevano molto a Nerone, famosi erano i combattimenti fra loro ed i nani.

i gladiatori non avevano fisici scolpiti come ci portano ad immaginare i film moderni ma invece erano piuttosto flaccidi in virtù di una dieta povera di proteine ma ricca di carboidrati.

Dopo la seconda guerra mondiale ,solo nel 1957 si ripresero gli scavi della galleria sotterranea e si fece una scoperta incredibile, 14 celle prive di ogni traccia di letti quindi si ipotizzò che i Gladiatori dormissero per terra ma sopratutto la scoperta del QUADRATO cioè lo strato di sabbia dove si allenavano.




Commenti

  1. Quante cose si imparano leggendo il suo blog . Complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Bella la storia di Via del Corso.
    Grazie Laura.
    Nino Misticoni.
    ( e Mariella)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

palazzo Bonaparte