Domus Romane


 domus romane di palazzo Valentini  (Le foto sono di proprietà dell’Amministrazione della Città Metropolitana di Roma Capitale)

HO VISITATO QUESTO SPLENDORE CIRCA TRE ANNI FA ,sono arrivata quasi scettica perché l'entrata e' situata in un locale su strada con porte a vetri, abbastanza angusto e con me oltre il mio accompagnatore e fotografo di fiducia ,mio figlio, c'era una sparuta famigliola di Treviso in gita a Roma e basta ; ho pensato che allora avessi preso un granchio, che avessi sbagliato la  meta questa volta , ma non è da me ed infatti non avevo preso nessun granchio....... arrivò la guida ,e ci accompagnò per uno stretto passaggio con ripide scale in discesa e li ci ritrovammo all'improvviso 2000 anni indietro .Vietato fare foto e video . mi ritrovai al buio pesto e con la  voce di Piero Angela che raccontava ciò che piano piano si illuminava ,prima sotto i nostri piedi e poi sulle pareti tra resti ,mosaici originali ,ricostruzioni virtuali , giochi di luce . DAVANTI A NOI DUE DOMUS PATRIZIE del VI sec d.c. dotate di un’area termale privata, e appartenenti a influenti famiglie dell’epoca.









come spesso dico , le foto non rendono mai la  vera bellezza del posto e ciò che ognuno di noi percepisce quindi ,se potete, andate e portate i ragazzi, i bambini perché non si annoieranno ve lo assicuro! è emersa inoltre una porzione di strada romana in basolato del I secolo d.C. composta da grandi blocchi di pietra spessi 30 centimetri e del peso variabile tra i 50 e i 300 kg. Nella stessa area sono state rinvenute anche due statue romane. Una scala monumentale portava al piano superiore della domus dove si trovavano delle camere da letto di dimensioni piuttosto contenute. Le domus erano dotate anche di una biblioteca per lo studio e la lettura dei papiri, nonché di una grande cucina.
Ci sono anche resti rinascimentali e un bunker antiaereo della seconda guerra mondiale lasciato tale e quale a come era . l'affaccio sotterraneo attraverso piccole apertura a semicerchio, è sulla colonna Traiana .

questo è ciò che si vede dalle uniche aperture sotto Palazzo Valentini 

Commenti

  1. Non vedo l'ora di andarci con marito e figli, da come la racconti deve essere un'esperienza illuminante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' ULTIMO DEI CASTAGNARI "er callarostaro"

IL Marchese del Grillo e Palazzo del Grillo

Villa Albani Torlonia la più bella casa del mondo